Il "progetto SPAESATI" è basato sulla campagna crowdfunding rivolta a produrre un film comico e un fumetto (come sorta di spin-off) per la più originale e divertente celebrazione del trash!
L'Associazione Culturale "Alò", in collaborazione con IMIM LAB - etichetta del portale artistico web www.imim.it - e MilaneschiFilms, è lieta di annunciarvi il lancio della campagna crowdfunding su eppela.com per la produzione del lungometraggio "SPAESATI" e della prima uscita del fumetto "Ciofo in Chiane"!
"SPAESATI" è il lungometraggio scritto e diretto da Emanuele Upini e Mireno Scali, liberamente ispirato al racconto comico "Spaesati#1" (© 2015 Emanuele Upini, Cerebro Editore Milano) promosso da IMIM! (>>> Vai alla scheda informativa su IMIM per visualizzare tutte le info riguardo il racconto, lo spot completo e per linkarti alle pagine di rivendita dell'editore)
"Ciofo in Chiane" è la testata umoristico-satirica il cui primo albo a fumetti, interamente scritto e disegnato da Emanuele Upini, verrà pubblicato in concomitanza della distribuzione del film "SPAESATI" se e soltanto se la campagna crowdfunding in oggetto andrà a buon fine!
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
"SPAESATI": una folle commedia stile anni '80!
Quello che proponiamo - con una sceneggiatura ben scritta e curata sotto tutti gli aspetti, dalla caratterizzazione dei personaggi alle battute - è la più originale e divertente celebrazione del trash: del genere - per intenderci - dei più esilaranti film comici del passato che, ancora oggi, ad ogni passaggio tutti noi amiamo rivedere...
Mireno Scali, con Banfi e Adriana Russo in una scena del film "Vieni avanti cretino"
I cosiddetti "film trash" sono cult (da Wikipedia, enciclopedia libera: "Film cult è un'opera cinematografica che ha superato il livello del successo per arrivare a quello di notissima icona sociale spesso al di là dei mezzi economici impiegati per produrla [...] ") rimasti nell'immaginario collettivo come vere e proprie "perle", testimoni del tempo e del costume di un'Italia "leggera" che amava divertirsi, con un umorismo fatto di brillanti caratteristi e ragazze procaci, di una bellezza prorompente... come la Fenech, come la Cassini, Gloria Guida e Carmen Russo (per citare qui solo alcune delle più apprezzate)!
Vogliamo rilanciare l'umorismo che in quegli anni ci ha fatto crescere, accompagnandoci fin da bambini in quel tempo (quello degli anni '80) disinibito e dissacrante in cui non eravamo ancora entrati negli stereotipi del "questo non si può dire... questo non si può fare..." fatto di tabu e di un perbenismo pudico che, alla fin fine, ha come solo risultato la limitazione della creatività dell'individuo!
In breve, l'incipit del lungometraggio "SPAESATI":
"Tre amici artisti: pittore l'uno, sceneggiatore e disegnatore di fumetti gli altri due. Nella storia, il gruppetto ama ritrovarsi di sovente all'interno di un bar (del quale, nel film, l’esercente è Mireno Scali). Lo sceneggiatore, quarantenne depresso, in crisi di ispirazione, è continuamente vessato dal disegnatore che, senza di lui, non può produrre e pubblicare fumetti. Il pittore, nobile squattrinato e goliardico che vive sotto ai ponti della periferia del paese, è un folle, un pazzoide che non manca di elargire ai due "preziosi" consigli. Ruota attorno a questi una vasta quantità di altri personaggi, tra i quali la ragazza... quella di turno: l'avvenente fanciulla che, tra una gag e l'altra, fa letteralmente perdere la testa ai più! Ma la vera “primadonna” del film è una prostituta eccentrica e disarmante interpretata dall’onnipresente Mireno Scali. Nell’epilogo si vedrà, in un modo – diciamo – poco convenzionale, come Fulvio (il disegnatore) riuscirà finalmente a pubblicare il suo fumetto. Merito – o demerito – di Altamante (lo sceneggiatore) se, pur a discapito di entrambi – e vedremo come – dall’edicola del paese arriverà la loro tanto agognata popolarità!"
(Per completezza d'informazione, qui si linka l'articolo satirico scritto dallo stesso Emanuele Upini riportante indiscrezioni sulla realizzazione del cortometraggio che ha ispirato la stesura del testo del racconto comico "Spaesati#1", al quale si rifà la sceneggiatura di "SPAESATI". Così poi si chiude anche il cerchio ;-) ) (leggi anche >>Il successo del "toscano")
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Omaggi al Ciofo della serie "Ciofo in Chiane"...
Poche settimane prima del lancio della campagna, noi di IMIM abbiamo contattato vari autori: esordienti, emergenti o affermati, ai quali, in amicizia, chiedevamo sostegno per la promozione del crowdfunding (vai alla pagina "Ciofo per crowdfunding").
Ringraziamo sentitamente tutti quanti hanno risposto gentilmente all'appello, realizzando e fornendo gratuitamente vignette a tema sul personaggio di Ciofo ("Ciofo in Chiane", ndr) da utilizzare - a fini pubblicitari e promozionali - per l'intera operazione. Di seguito, in ordine alfabetico autore per autore, i collegamenti alle pagine con le divertentissime vignette-omaggio. Grazie ancora:
"Ciofo è un tipo strampalato: il suo nome viene proprio dall'etimologia della parola "Ciofo" (in Toscana, "uomo sciocco e balordo o anche sciatto e trasandato"). E' il classico "matto" - come lo definiremmo nella vita reale - dal comportamento schietto e dalla battuta arguta. Gli piace fumare: è all'eterna ricerca di una qualche buonanima che sia disposta a passargli sigarette a fondo perduto ("buonanima", diciamo... in realtà, però, per Ciofo il "prossimo" è il potenziale solito "citrullo" da sfruttare per le proprie - pur futili - esigenze)...". (leggi anche >>Chi è Ciofo?)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Sosteneteci e condividete questo progetto, fatelo conoscere! Vi ringraziamo in anticipo... e vi ringrazieremo anche dopo! Aiutateci a realizzare un progetto strutturato, ricco e ambizioso... e anche voi farete parte della grande famiglia di "SPAESATI"!
Per qualunque altra informazione vi necessiti, oltre che contattarci sul sito di eppela o sui social, potete scriverci per e-mail all'indirizzo di posta elettronica spaesati@imim.it. Vi risponderemo quanto prima!
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Iscrivetevi al servizio newsletter del portale artistico web www.imim.it per non perdervi tutte le informazioni riguardo il più ampio progetto "Spaesati", semplicemente registrandovi al sito; oppure, se avete un profilo facebook, cliccate su "Mi piace" sulla nostra pagina ufficiale o richiedete l'iscrizione al gruppo "Siamo tutti un po'... SPAESATI!", per partecipare in maniera attiva a tutte le anteprime!