La realizzazione delle tavole a fumetti, nel mio metodo, segue un iter simile a quello del cinema. Procedo a passaggi su gruppi di una decina di tavole e il lavoro si divide in tre/quattro/cinque passaggi, a seconda che io debba realizzare solo layout oppure arrivare fino al colore.
Parlando di Star Wars, ho saltato la parte relativa allo studio di ambientazioni e personaggi: tutto era giá disponibile :)
Nel primo step realizzo una serie di quadratini tutti uguali, in cui disegno "come se avessi un film che mi scorre davanti" (e non è assolutamente una battuta sul tipo di fumetto). Questo mi permette di valutare quali vignette richiedano sviluppo orizzontale, verticale, più spazio ecc.
Nel secondo procedo a realizzare le griglie, nelle quali abbozzo un primo layout (visibile nel montaggio qui sotto, all'estrema sinistra):
Click sull'immagine, per ingrandire
Nel terzo step procedo a rendere comprensibile il segno per chi inchiostrerà la tavola.
Nel caso di Star Wars, a questo punto abbiamo due passaggi che vanno in parallelo: il colorista che realizza gli sfondi e i disegnatori che disegnano e inchiostrano i personaggi. Tutto torna a me per una revisione dei fondali (aggiungendo dettagli, per amalgamare questi ultimi con i personaggi):
Click sull'immagine, per ingrandire
Per il quarto step, in caso di mie produzioni, realizzo un clean-up oppure inchiostro la tavola (digitale o cartaceo).
Il quinto è ovviamente il passaggio al colore, che io raramente realizzo da solo, visto che - nel caso - i tempi di consegna risulterebbero ovviamente troppo stretti :)
Qui di seguito, un altro esempio di step by step. L'abbozzo e il definitivo a matita:
Click sull'immagine, per ingrandire
L'ultima fase, il colore:
Click sull'immagine, per ingrandire
Al presente link, direttamente sul sito STARWARSLIBRICOMICS.IT, oltre a trovare significative dichiarazioni di Matteo Piana e di Igor Chimisso riguardo il progetto di cui sopra, è possibile informarsi sulle varie altre interpretazioni a fumetti (italiane) della famosissima saga Star Wars.
Matteo Piana