Un veloce tutorial per realizzare piccole ferite o cicatrici, utilissimo per rendere ancora più realistici ed accurati i vostri cosplay!
I materiali che vi occorrono sono:
- SoftPutty (pasta modellante per FX makeup)
- Tubetto di sangue denso (no sgocciolo)
- Sangue finto liquido
- Spatola
- Correttore
- supracolor marrone scuro, viola e rosso
- Fondotinta
- Spugnette
Come prima cosa, prendete un po' di SoftPutty (è un materiale molto simile alla plastilina), scaldatela tra le dita e appoggiatela nel punto in cui volete ricreare la ferita.
La plastilina scaldata e da modellare
A questo punto, con l'aiuto della spatolina portate a zero tutti i bordi allungandovi nelle zone circostanti. Ricordate che più riuscirete a tirare la plastilina sui bordi, più la vostra ferita parrà reale!
La base per la nostra ferita
Sempre con la spatolina, incidete la plastilina con la forma desiderate (nell'immagine abbiamo scelto un taglio lineare alla Squall, ma voi potete realizzare qualsiasi forma compresi, ad esempio, i fori di proiettile).
Incisione
Con l'aiuto di una spugnetta (noi abbiamo usato una comodissima spugnetta per ombretti), spingete verso l'esterno i lembi della ferita. Mi raccomando: cercate di renderli irregolari poiché, questo, aumenterà il realismo!
Bordi più realistici
***SALTATE IL SEGUENTE PASSAGGIO SE VOLETE REALIZZARE UNA FERITA CICATRIZZATA***
Con un pennello rigido, prendete il sangue coagulato del tubetto e depositatelo, sempre in maniera irregolare, all'interno della ferita:
Il sangue coagulato dà tridimensionalità
Con il Supracolor marrone e viola create delle ombreggiature vicino alla ferita (viola in prossimità e via via il marrone, sempre più sfumato, man mano che andate verso l'esterno). Per farlo, utilizzate una spugnetta di misura variabile a seconda della grandezza della ferita:
Rossore, gonfiore o lividi per un maggior realismo
Nell'interno, invece, con un pennellino e molta cautela, stendete il supracolor rosso sfumandolo verso la parte più esterna dei lembi per dare l'effetto "carne viva":
L'interno della ferita va colorato in maniera più vivace
***SE VOLETE REALIZZARE UNA FERITA CICATRIZZATA RIPRENDETE IL TUTORIAL IN QUESTO PUNTO PER CONCLUDERE IL LAVORO***
A questo punto, con il correttore prima e il fondotinta poi, uniformate il colore della softputty rimanente a quello della vostra. Un consiglio: la softputty, come potete vedere nelle foto, è molto liscia e per annullare l'effetto "plastica" vi consigliamo di picchiettare tutta la ferita con una spugnetta in modo che si imprima sulla plastilina l'effetto poroso!
Sfumare i bordi e uniformarli, per una miglior riuscita
Per concludere, una bella sgocciolata di sangue da lasciar colare tra le dita!
Il sangue fresco non è indispensabile ma molto scenico
(click sull'immagine, per ingrandire)
ShadoWings