In questo tutorial vi mostrerò come realizzare delle ali o un'ala singola. Non sono molto brava a spiegare come realizzo i vari pezzi dei cosplay ma spero di riuscire ad essere il più possibile comprensibile :)
Materiali: Pinze/tenaglie, fil di ferro grosso (spessore 2mm circa), fil di ferro sottile (spessore 1mm circa), seghetto, stecche di legno, fogli A4 (o A3) di grammatura 80, 90 o superiore (è la scritta che trovate di solito segnata come g/m²), gommapiuma (0,5cm o 1cm circa), sparapunti, stoffa bianca leggera, forbici, colla a caldo, nastro o elastico di spessore 2 cm o più (il materiale e il colore lo deciderete voi in base al tipo di ali).
Iniziamo col prendere il fil di ferro grosso, come base lasciamo una lunghezza di una ventina di centimetri (o come torna meglio a voi), aiutatevi con le pinze per raddrizzarlo in modo che alla fine sia parallelo alla stecca. Iniziamo a dare la forma all'ala, attenzione perché io ho scelto di fare delle ali chiuse, ma voi potete benissimo farle aperte utilizzando lo stesso procedimento, cambiando semplicemente la forma desiderata! N.B.: io ho utilizzato due fil di ferro messi insieme per dare più solidità alla base. |
Per dare la forma partiamo ovviamente dall’alto, dove il fil di ferro non è ancora stato tagliato, aiutandoci con le pinze per piegare i punti difficili. Arrivati a metà ala dove si forma la piega in basso che poi deve risalire, tagliamo e attacchiamo, legando col fil di ferro sottile (figura 1), l'ultimo pezzo che andrà a ricongiungersi con il fil di ferro lasciato più lungo inizialmente, facendolo girare intorno (figura 2). N.B.: potete anche non tagliarlo e cercare di piegarlo con le pinze ma è piuttosto difficile per via dello spessore. |
|
-Fig. 1 |
-Fig. 2 |
Adesso prendiamo il fil di ferro sottile e con quello iniziamo a fare una specie di griglia all’interno dell’ala, arrotolando sempre i punti di inizio e fine intorno alla base di fil di ferro grosso, seguite l’esempio della figura sottostante, cercando anche di dare profondità all’ala facendo sporgere la griglia all’esterno.
Una volta fatto anche questo dobbiamo fissare l’ala alla stecca di legno (che potete tenere lunga per lavorare meglio e tagliarla poi come ho fatto io), quindi fissiamo il pezzo iniziale di fil di ferro, quello dritto lasciato lungo, alla stecca di legno; per fissarlo dobbiamo usare il fil di ferro sottile (che è molto più facile da piegare) che faremo girare intorno alla stecca in due o tre punti, l’importante è che siano fissati il punto in alto alla base e il punto alla fine.
Fatto ciò giriamo la stecca sul davanti (la parte che appoggerà alla schiena) e con lo sparapunti fissiamo ulteriormente il fil di ferro che abbiamo fatto girare intorno, in modo che non possa muoversi su e giù. |
Una volta fissato, tutto prendiamo la gommapiuma e con quella dobbiamo ricoprire la stecca, ricoprendo tutto il fil di ferro scoperto in modo che non possa farci male, graffiare ecc. Fissiamo il primo pezzo sul davanti con lo sparapunti e concludiamo facendo lo stesso dietro, facendo girare intorno alla stecca la gommapiuma, tagliando dove serve per far passare il fil di ferro dell’ala. | |
Finito anche questo passaggio è l’ora di ricoprire l’ala con un tessuto bianco, leggero perché altrimenti andrebbe ad appesantire l’ala. Il tessuto va incollato con la colla a caldo (meglio se le stecche di colla sono quelle apposta per il ferro) su tutto il bordo dell’ala e anche alla griglia, in modo che il tessuto non si possa muovere. |
Prepariamo le piume, prendete dei fogli A4 da 90g o più, ho scelto questa grammatura perché le piume verranno più rigide, potete però usare benissimo dei normali fogli A4 80g come ho fatto io, però rischiate di dover rifare le piume dopo ogni fiera. Da ogni foglio A4 messo in verticale potete ricavare 3 piume grandi, in orizzontale 5 piume medie, e piegato a metà 4 piume piccole, ovviamente se sovrapponete tanti fogli mentre tagliate vi verranno più piume in minor tempo. Se avete intenzione di fare delle piume più grandi di quelle elencate dovete utilizzare i fogli A3. Ogni piuma va poi piegata in mezzo per creare un effetto più simile ad una piuma vera.
N.B.: Se avete paura che la pioggia possa rovinare le vostre ali, prima di attaccarle potete ricoprirle spennellandole col vinavil e una volta asciutto usare uno spray trasparente o bianco, in questo modo, anche se piove, le piume non si bagneranno.
Prima di attaccare le piume fate attenzione, non vanno attaccate a caso, bisogna partire dal basso, prima attaccate quelle grandi e poi man mano salite e usate quelle più piccole;
Il mio consiglio è quello di guardare foto di ali e ispirarvi a quelle in modo che il lavoro venga abbastanza realistico. Inoltre le piume nella parte frontale dell’ala vanno incollate con la piega interna, mentre quelle della parte posteriore dell’ala vanno incollate con la piega esterna. | |
|
|
Una volta finito di incollare tutte le piume il risultato dovrebbe essere così:
Il pezzo di gommapiuma lo potete coprire con altre piume oppure metterci un telo bianco. Personalmente a me l’ala così non convinceva e alla fine ho deciso di aggiungere un boa di piume in alto e sulla gommapiuma. | |
Il boa dopo averlo incollato va un po’ modellato con le forbici, tagliando via le piumette che stanno su come antennine, e dopo aver tagliato va spruzzata in po’ di lacca per tenere il resto giù e non ritrovarsi con un effetto “spettinato”. Un’alternativa al boa è una stoffa di pelo lungo, anche quella va incollata solo nella parte superiore (e sulla gommapiuma).
È arrivato il momento di unire le due ali (di seguito c’è il procedimento per chi ha intenzione di fare un’ala sola), segate la stecca di legno che avanza se non l’avete fatto dall’inizio. Decidete la distanza che volete avere tra un’ala e l’altra e una volta decisa prendete chiodi e martello e fissate altre due stecche di legno in orizzontale una in alto e una in basso (questo procedimento potete anche farlo all’inizio prima di montare le ali sulle stecche), badate bene di mettere più chiodi in modo che la struttura rimanga solida.
Infine se vi dovessero dare fastidio le parti coi chiodi scoperti potete ricoprirli con un quadratino di gommapiuma; per quanto riguarda un’ala sola mettete una sola stecca di legno orizzontale in mezzo in modo da formare una croce.
Dopo aver verificato se il tutto regge bisogna pensare a come fissare le ali alla schiena, noi useremo la tecnica dello zainetto, in ogni caso avete più di un’opzione per quanto riguarda il materiale per fare le bretelle, tutto dipende da che tipo di personaggio avete, ad esempio se dovete fare il cosplay di Jin di Tekken in versione demone, potete usare delle catene, se avete un personaggio a petto nudo potete usare nastri/elastici color pelle o colore dei capelli, in modo che quando questi li mettete in avanti si confondano con il resto. La scelta delle bretelle va anche in base al peso delle ali, se le fate molto grosse saranno sicuramente più pesanti (e nel caso siano molto pesanti vi consiglio di mettere della gommapiuma sotto le bretelle in modo che non vi facciano male), tuttavia, le ali di questo tutorial sono pensate appositamente per non essere pesanti nemmeno se grandi.
Il primo estremo della bretella va fissato alla prima stecca orizzontale che divide le due ali nella parte destra se state facendo la bretella dell’ala destra, o sinistra se state facendo la bretella dell’ala sinistra.
La bretella può essere semplicemente legata però dopo va comunque fissata con la colla a caldo, o con i chiodi, o con lo spara punti, l’importante è che la struttura tenga, quindi dovrete fare più prove per verificare se regge o meno, non andate mai ad una fiera senza prima aver testato tutto. Una volta fissate le prime parti della bretella, le ali vanno indossate (con l’aiuto di qualcuno che ve le tenga sospese), si decide la lunghezza delle bretelle (in base all’elasticità o meno del materiale che avete scelto), e infine si lega l’altro estremo delle bretelle alla seconda stecca orizzontale nella parte dell’ala corrispondente, fissando tutto come prima (colla a caldo, chiodi, ecc).
Per quanto riguarda l’ala singola, il procedimento è uguale, solo che le bretelle vanno fissate alla stessa stecca.
Ed ecco pronte le vostre ali!
Spero di esservi stata d’aiuto e soprattutto spero che il tutorial non sia stato troppo confuso! Alla prossima!
Aleksandra Chanel