Salve a tutti,
vorrei mostrarvi come disegnare personaggi antropomorfi (detti anche furry) in modo semplice e veloce. Richiede pratica, perciò non demordete se non ci riuscite al primo tentativo.
Osserviamo lo schema delle proporzioni umane. Come potete vedere, il rapporto di scala tra la testa e l'altezza totale è 1:8.
Per disegnare personaggi antropomorfi dobbiamo cambiare questa proporzione a 1:5 e modificare tutto di conseguenza.
Possiamo giocare con alcune parti. Per esempio, a me piace disegnare le gambe un po' più lunghe del necessario. Altre parti devono assolutamente restare aderenti allo schema, come i gomiti e i polsi.
Disegnerò Moari dalla mia serie a fumetti Niki Batsprite. Cominciamo con uno schizzo in blu per definire la posa e controllare le proporzioni. Notate che la testa è più grande rispetto a una umana. La Linea mediana verticale aiuta a controllare la simmetria e i volumi. Ho reso le braccia e il busto tondeggianti, dato che il coniglietto Moari è un "bambino".
NOTA: Di solito le mie bozze blu sono piuttosto pulite perchè mi occorrono poche linee per definirle. Ciò dipende dall'esperienza e dalla pratica, quindi non preoccupatevi se le vostre bozze blu appaiono più confuse.
I dettagli vengono posizionati all'interno (occhi, naso, bocca) o all'esterno (orecchie, capelli) della struttura di base. Se la bozza blu è corretta, piazzare i dettagli sarà agevole.
Ora sappiamo dove passare la matita.
Servitevi di una matita normale per disegnare sopra la bozza blu, usandola come guida. Personalmente preferisco una mina sottile per avere più controllo sui piccoli dettagli.
TRUCCO: accostate tratti sottili e spessi per dare volume e vita alla vostra lineart.
A differenza della figura umana, non possiamo usare foto di creature antropomorfe come riferimento. Ecco perchè la pratica è indispensabile per disegnare personaggi antropomorfi, a prescindere dalla posa.
Potete usare riferimenti umani per i vostri personaggi antropomorfi, ma state molto attenti a non seguirne anche le proporzioni!
A differenza dei disegni realistici, coi personaggi antropomorfi possiamo esagerare le espressioni in stile cartoon. Un buon esempio è la vignetta tratta dal volume 6 di Niki Batsprite.
Francesca Urbinati