Ciao sono Iris, sono nata a Roma nel '92 e vivo tutt'ora a Roma :-) Fin da piccola, ho la passione per ogni forma e manifestazione dell'arte: dalla scrittura al canto, dalla recitazione alla fotografia, dal disegno alla costruzione di oggetti vari :-)
Ho sempre avuto un amore sconfinato per la lettura, dai classici latini e greci alla dc e marvel comics grazie alle quali mi sono avvicinata al mondo del cosplay. Ma ancor prima vennero i videogiochi, dagli arcade di tekken e metal slug al game boy color per i pokèmon, poi al pc con tomb raider e warcraft. E da lì partii (senza più tornare xD ).
Preso il diploma di liceo classico, tutt'ora sono in stallo tra la decisione di ricominciare Lettere Classiche all'universitá e quella, più razionale, di continuare a lavorare per poter essere indipendente (con la laurea, volendo insegnare latino e greco, me ne andrei di casa non prima dei 40 anni xD ). La passione per il cosplay nacque proprio quando lasciai l'università, appena due anni fa.
L’idea di impersonare io stessa un personaggio che manifestava i miei stessi aspetti caratteriali e l’idea di poter dare la mia propria interpretazione mi allettava molto perció, venuta a conoscenza di eventi come il Romics, ho cominciato a entrare nell’ottica del cosplay e a pensare di realizzarne uno mio. Insomma non capita tutti i giorni di essere un personaggio dei fumetti e di poter mettere in luce il proprio essere interpretandolo nell’aspetto che più si ama e che più ci sta a cuore.
Concludendo posso dire che per me essere cos player vuol dire mettermi in gioco, cercare di entrare il più possibile nella mente e nel corpo del personaggio che amo, riuscendo a mettere in luce parte di me nel personaggio stesso.. è quasi un onore poter essere quel personaggio e potergli dare il proprio tocco personale. Nella realtà di tutti i giorni, dove alla monotonia si succede inevitabilmente il degrado, c’è ancora chi ha sufficiente fantasia per evadere dalla realtà e rendere reali i sogni e i colori di mondi così diversi dal nostro.
Siti web: