Patrick Piazzalunga nasce a Bergamo il 17 dicembre del 1986, vive e lavora a San Gimignano in Toscana. Finite le,scuole medie, all'età di 14 anni frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, dove apprende tutte le tecniche necessarie, per affrontare un lavoro nell'ambito del fumetto. Successivamente all'età di 17 anni affronta la sua prima collaborazione come inchiostratore nel mondo del fumetto, per il fumetto “John Doe” edito da Eura insieme a Dimitri Gori, sulle matite di Alessandro Giommetti.
Patrick inizia una collaborazione con Marco Bianchini direttore della Scuola Internazionale di Comics, e inchiostratore per i fumetti MISTER NO e TEX, per la famosa casa editrice Sergio Bonelli Editore.
Nel 2008, prende parte ad un importantissimo progetto, un Motion Comics relativo all’ultimo film di BATMAN “The Dark Knight”. Il titolo di tale lavoro è “The Shadow of Ra’s Al Ghul”, prodotto in esclusiva per la Nokia, ha coinvolto la DC Comics e la Warner Bros."Batman: l'ombra di Ra's Al Ghul" è un motion comics, qualcosa tra un fumetto e una clip animata, prodotta da Nokia DC. La storia è stata scritta dal leggendario Dennis O'Neil, e i disegni sono stati realizzati dall'emiliano Giuseppe Camuncoli (noto disegnatore per MARVEL COMICS,DC COMICS e PANINI COMICS) insieme a Lorenzo Ruggiero e Pako Massimo. Il lavoro di inchiostratura sono stati eseguiti da Patrick Piazzalunga e Dimitri Gori, mentre i colori sono stati fatti da Fabio D'Auria con Andres Mossa e Micaela Tangorra.
Dopo questa realizzazione, Patrick si affianca al disegnatore di fumetti aretino Marco Santucci ( disegnatore MISTER NO, TEX, DAMPYR, X FACTOR, SECRET INAVION SPIDERMAN), dove prende parte nel lavoro come inchiostratore, per la testata DAMPYR (Sergio Bonelli Editore).Nel 2009 sempre insieme a Marco Santucci, collabora per il suo primo debutto in casa MARVEL COMICS, per alcuni numeri di X FACTOR, SIEGE:SPIDERMAN,CAPTAIN AMERICA:FOREVER ALLIES.
Nel 2012 sempre come inchiostratore insieme al disegnatore Santucci , approdano nella casa editrice francese Soleil Editions, per il progetto “La Mandragore” sui testi di Sylvain Corduriè.
Attualmente sta lavorando come inchiostratore con il matitista Marco Santucci sulla serie bonelliana “Dampyr” e attualmente per un Color Tex.
Sito web: