Matteo Buttafava nato a Broni il 08/04/1978. Sin da bambino dimostro interesse per il mondo del carnevale, che viene una volta l'anno, e spesso mi trovo a creare o pensare storie di bambini in maschera che vivono avventure, son passato da molte passioni dal fumettismo (che purtroppo all'epoca in Italia non accettava un disegno col tratto mangaka) fino al modellismo (i famosi gunpla, i gundam costruibili) al mondo di Dungeon's & Dragon's, a cui gioco con un gruppo di amici da più di dieci anni, dove, anche lì con una scheda in mano ti è richiesto di interpretare un personaggio, come capita nel mondo del cosplay.
Il cosplay arriva nel non lontano 2011, quando, 6 mesi dopo la fine della mia convivenza (e relative cattiverie che le persone legate a quei fatti mi hanno amministrato cattiverie gratuite, motivo di depressione che mi aveva portato a chiudermi in casa), riscopro i rapporti umani grazie all'amico Omar Prazzoli, che mi introduce nel mio primo cosplay, quello dell'assassino Jason Vhoores di Cristal Lake, con un discreto successo con la Cartoomics di Milano. Fu interessante, in quell'occasione, vedere come molte persone, ragazzi e ragazze di ogni età, parlavano la mia "lingua" nel senso, bastava fargli una battuta sul personaggio dell'anime/manga che rappresentavano, magari legato ad un numero od episodio di cotale, e la persona ti rispondeva cordialmente. Il mondo del cosplay è stata si un'esplosione di emozioni ma anche una rinascita, da un periodo molto brutto, come descritto prima. Anche qui non son mancate, poi nel tempo, mentre la cosa diveniva più agonistica, invidie e cattiverie, purtroppo le persone invidiose ci son ovunque, in qualsiasi contesto e luogo... anche qui, a 30 e passa anni, non son mancate delusioni d'amore, ma fortunatamente ho conosciuto Michelle, un anno dopo il mio inizio a Cartoomics, che ora è la mia compagna e con cui professo questa passione.
Per riassumere definirmi un semplice appassionato di questo mondo per me è riduttivo... credo di essere una persona che mette le meraviglie di queste avventure e mondi, nella gioia e nella vita di tutti i giorni, mantenendo pur sempre i piedi per terra.
Sito web:
Canale Youtube Tantaroba Ciccio