Piergiorgio Mariniello

Nato ad Isola del Liri nel 1980. Si è laureato in Storia e Critica del Cinema presso l'Università degli Studi Roma Tre.

Ha lavorato come stagista per l'agenzia per la promozione del cinema italiano all'estero "Italia Cinema S.r.l". Dal 2006 è collaboratore del "Roma Independent Film Festival" e del "River to River - Florence Indian Film Festival". Ha lavorato come cameraman e montatore per l'emittente Teluniverso e per la R.G. Comunication.

Ha scritto, diretto e prodotto diversi cortometraggi tra cui "giraMonte", premiato al Festival Internazionale di Cinema Breve della città de L'Aquila come Miglior Ultracorto 2007. Il suo ultimo lavoro è il cortometraggio "le mani di mia nonna" tratto dall'omonima poesia di Gianna Sarra.

Per il teatro ha prodotto e cosceneggiato la pièce "Catena" di Piergiorgio Sperduti. Gestisce il canale YouTube Iconaus sul quale, oltre che i suoi lavori, ha pubblicato centinaia di film, tutti in pubblico dominio, che hanno fatto la storia del cinema.

Appassionato della materia ha creato il sito/libro www.brevestoriadelcinema.org, nel quale si racconta l'evoluzione del linguaggio cinematografico dalle origini alla Nouvelle Vague con l'ausilio di moltissime immagini, ma soprattutto di video e filmati da vedere gratuitamente online.

Sito web:

www.brevestoriadelcinema.org