Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe Orlando e sono autore/disegnatore di fumetti. Sia per l'accessibilità che questo offre sia perché ancora non lavoro nel “mondo cartaceo” del fumetto la maggior parte della mia produzione la pubblico io direttamente su internet: con tre colleghi gestisco la pagina facebook 4inkstains e collaboro con Andrea Nucci al webcomic Boris jr.
Tempo fa sono stato contattato dallo Staff del portale IMIM per una richiesta di collaborazione: mi si chiedeva la realizzazione di uno (o più) tutorial circa il mio modo di far fumetti. L'idea mi è piaciuta molto da subito ed allora ho cominciato a disegnare sul mio moleskine un possibile incontro tra Boris jr e Ciofo, personaggio della serie "Ciofo in Chiane" nata dalla fantasia dell'eclettico Emanuele Upini.
Solitamente, quando creo una vignetta umoristica, mi fermo quasi sempre alla prima idea per mantenere un'immediatezza nei dialoghi e per mantenere naturale i movimenti dei personaggi. Nel caso di Ciofo, inventandomi una sorta di distacco spazio-temporale - abbiamo a che fare anche con una mummia ;-) - da quella che è la realtà nella quale solitamente esso "vive", ho disegnato il personaggio ringiovanendolo un po':
Dopo aver realizzato la matita scansiono il tutto e comincio a lavorare con Photoshop: inizialmente sistemo le anatomie e le prospettive cercando di non trasformare il tutto troppo “meccanico”...
...poi, su un altro livello, comincio ad inchiostrare:
Dopo “l'inchiostro” passo alla colorazione della vignetta. Cercando di usare i metodi d'applicazione che solitamente si utilizzano quando si lavora su carta, su un nuovo livello creo le basi.
Poi inizia la parte divertente: luci ed ombre.
Creo un altro livello, nell' opzione “metodo di Fusione” metto “Scolora” e comincio a “dipingere” le luci. Stessa cosa con le ombre: nuovo livello e metodo di Fusione, questa volta su “Moltiplica”. ATTENZIONE: non per forza i metodi di Fusione devono essere tassativamente questi. In alcuni casi mi è capitato di lavorare con metodi tipo “Differenza” o “Sovrapponi”; tutto dipende dall'atmosfera che si vuole rendere alla propria vignetta. Insomma...DIVERTITEVI! |
Dopodiché comincio a lavorare sullo sfondo. Fin dall'inizio sapevo che avrei voluto avere una luce “proveniente” dal bicchiere: il motivo era quello di voler dare più forza alle parole dette da Ciofo.
Appena metto il colore di base, comincio a creare le ombre sullo Sfondo su un nuovo livello in metodo di Fusione “Sottrai”.
In seguito è tutto un lavoro fatto con lo strumento “Sfumatura”: la luce all'altezza del bicchiere e, su un altro livello, la luminosità dei personaggi.
Rischiando di dimenticarmene, dipingo il fumo della sigaretta. Ed infine, con un colore a scelta in “Scolora”, creo l'atmosfera. Ed il lavoro è finito. |
Spero che questo tutorial vi sia piaciuto. Un abbraccio! Alla prossima!
Giuseppe Orlando