Prima dell'inizio delle riprese, prezioso è stato il contributo offerto dallo staff di IMIM per quello che riguarda il casting e la selezione delle comparse per le scene di apertura girate a Foiano. L'amico Emanuele Upini, responsabile del portale IMIM (partner produzione "I wanna be the Testimonial") assieme ad Alessia Zappalorti, regista di teatro e attrice, ha organizzato a tempo di record (la mia richiesta gli era arrivata soltanto alcuni giorni prima) una prima selezione nella giornata di domenica 30 giugno 2013 nei locali della "Galleria Furio Del Furia" a Foiano. Emanuele e Alessia, addetti al casting, hanno fatto un ottimo lavoro reclutando, tra gli altri, anche Mirco Cerretani il bambino che ha interpretato, nel film, il protagonista da piccolo.
<<Vai all'articolo precedente dedicato ai Tutorial e ai Backstage del film di Dado Martino
Davvero un ottimo inizio! L'evento, promosso prevalentemente tramite varie pagine facebook, è stato pubblicizzato anche da siti internet di informazione e dalla stampa locale:
Le persone che si sono presentate a Foiano, per il casting, sono da ringraziare anche per il fatto che per quel giorno era in programma UN ALTRO evento (questa volta, sportivo!) di rilevanza mondiale: la TV trasmetteva la partita di calcio della Confederations Cup: Uruguay-Italia (per la cronaca: finita 4-5 d.c.r.). Sono state sequestrate tutte le radioline, per l'occasione ;-)
Ringraziamo il corrispondente de "La Nazione" che ha dato il "via" a questa folle corsa, ma anche "Il Tirreno" e tutti quei siti e portali che ci hanno pubblicizzato e che, ancora oggi, continuano a parlare di noi...
Il successo dell'intera "operazione casting" risulta essere ancora più prezioso, se contiamo anche il fatto che in tanti, poi, hanno partecipato alle riprese senza nemmeno percepire un centesimo (né "una lira", come si suol dire)!
In seguito - come detto - abbiamo continuato a muoverci in quel senso anche per Pescia e, in particolar modo, per effettuare la selezione delle comparse per quelle scene che richiedevano una notevole quantità di persone come per la scena da girare durante il concerto di Alessandro Canino (che ringraziamo per la partecipazione e soprattutto per le musiche):
Riporta il "Tirreno": Film (e casting) al teatro Pacini di Pescia - Riprese in città per "I wanna be the testinonial" di Dado Martino, si cercano anche 400 comparse.
Alessandro Canino, quindi, mio personale amico, in un cammeo sarà presente all'interno della pellicola di "I wanna be the Testimonial". Oltre a lui, altri personaggi più o meno famosi hanno impreziosito (e stanno impreziosendo, perché al momento della pubblicazione di questo articolo le riprese non sono ancora finite) il "nostro" film: Terry Schiavo (la ricordate? "Pierino Stecchino" con Alvaro Vitali e "Bastardi", pellicola girata nel 2008), nota showgirl televisiva, Nino Formicola (il Gaspare dello storico duo con Zuzzurro), Giorgio Ariani... e tanti altri, che potrete conoscere e riconoscere nel preciso istante in cui andrete a gustarvi il film comodamente seduti sulla poltroncina del cinema di una delle 240 sale dove "I wanna be the Testimonial" sarà proiettato ;-)
Alberto Maione, comico bolognese, spalla ormai "storica" di tutte le mie scenette e gag, sarà ovviamente uno dei protagonisti della pellcola :-)
Video intervista di Dado Martino al coprotagonista del film, Alberto Maione.
I comici Dado Martino e Alberto Maione, protagonisti del film "I wanna be the Testimonial", sono i protagonisti (con i loro divertentissimi scatti fotografici) anche del fantastico calendario IMIM 2014, gratis per tutti gli utenti che si registrano al sito.
>>Vai all'articolo successivo dedicato ai Tutorial e ai Backstage del film di Dado Martino
Dado Martino