Creazione di una tavola in bianco e nero

Salve a tutti. In questo tutorial vi spiegherò il mio metodo di realizzazione per quanto riguarda la creazione di una tavola a fumetti in bianco e nero.

La prima cosa che cerco di fare, è quella di focalizzare nella mia mente la tavola nel suo insieme: facendo riferimento alla mia memoria, provo a ricordare delle sequenze di film o fumetti che possano “ ispirare” la mia creatività.

Fatto ciò mi siedo al tavolo ed in un foglio A4 disegno il layout o la bozza della tavola. Questa fase è molto importante perché mi permette di avere un quadro generale del lavoro: ingombri, leggibilità,  bilanciamento dei bianchi e dei neri e tutto ciò che serve a rendere una tavola interessante.

A questo punto, si parte con le matite: cerco di essere abbastanza preciso, non mi va di improvvisare in fase d’inchiostrazione... alcuni lo fanno, ma sono professionisti che fanno questo mestiere da una vita (e non è il mio caso  ;) ).

Finite le matite mi prendo un giorno di riflessione. Il giorno dopo si possono vedere nella tavola alcuni difetti che non si notato già da subito. Il mio consiglio, per voi che volete imparare a disegnare: a questo punto, potere anche fare una foto con il cellulare: vedrete la tavola con altri occhi, occhi più critici che vi permetteranno di notare asimmetrie o altri difetti.

Una volta sicuro, prendo le matite e le acquisisco con un noto programma di fotoritocco; aumento i contrasti e, applicando un filtro, converto l’immagine da bianco nero in una cianografica.

Adesso, per quello che mi riguarda, avviene la parte più divertente del lavoro: l’inchiostrazione! Riducendo l’opacità della cianografica, stampo il tutto con la mia stampante: una stampa cianografica molto chiara. A questo punto comincio l’inchiostrazione della tavola poi... il gioco è fatto ;)


Facile, no???

Alla prossima

Salvo Coniglione