Una tavola di Epic Fail (by cryx)

Salve a tutti mi chiamo Cristiano (aka cryx - www.cryx.it), questo è il mio primo tutorial per imim. Pubblico da ormai un anno la serie "Epic Fail" per Tom's Hardware, sito di tecnologia molto noto (www.tomshw.it).

In questo tutorial vi presento le varie fasi di lavoro per la creazione di una tavola, nei prossimi tutorial cercherò di dare maggiori dettagli su ogni singola fase.

----------------

PASSO 1: idea!

Ogni vignetta viene discussa con la redazione di tom's hardware, di solito trae spunto dalle news di tecnologia del sito stesso e mi capita spesso di "rubare" battute dai commenti dei lettori alle varie notizie. La tavola in questione prende ispirazione dalla notizia relativa alla scoperta della fisica delle spade laser.

Producendo fumetti per hobby non ho molto tempo, pertanto presento alla redazione una bozza testuale dell'idea sulla quale discutiamo (via mail). La redazione la rifiuta, talvolta, oppure suggerisce modifiche fino alla redazione del testo finale. In questo caso la bozza più o meno è uscita così:

SPADE LASER

1. piccola: primo piano (pp) schermo news delle spade laser

2. piccola: pp protagonista in trasparenza dallo schermo con sguardo sognante pensa: "che figata! le spade laser potrebbero trovare tantissime utilizzazioni..."

3. media grande: "tagliare il pane... " si vede lui che taglia pane e tavolo

4. molto piccola: pp protagonista con faccia ebete tra la 3/4 e 5/6 un urlo "VIENI SUBITO NEL MIO UFFICIO!" (è il capo!)

5. media grande: "potare l'albero in giardino..." si vede lui in posizione plastica che taglia in due un albero e sotto un omino col
cane che sta per essere travolto...

----------------

PASSO 2: sketch!

Premesso che spesso cambio durante la realizzazione, il testo accordato con la redazione è la base sulla quale lavoro. Di solito schizzo su qualsiasi foglio mi capita a tiro le idee:

Poi digitalizzo tutto e comincio a lavorare in digitale con photoshop e tavoletta grafica. Metto tutto insieme e do forma alla tavola:

----------------

PASSO 3: ink!

Lavorando con i livelli di photoshop (vedi anche: Photoshop: realizzare una vignetta utilizzando il livelli) creo un livello "ink" e procedo all'inchiostrazione della tavola: nell'immagine "ink" (si vede il livello sketch e il livello ink assieme) mentre in "ink finale" si vede il risultato della tavola pronta per la colorazione.

Di solito non uso lo sketch in modo preciso, mi serve solo come linea guida, preferisco inchiostrare interpretando sul momento, secondo me il risultato è impreciso sì ma più fresco.

Prima di andare avanti procedo alla definizione delle gliglie:

----------------

PASSO 4: color!

Con un paio di livelli sotto il livello ink procedo a colorare con colori piatti. Sul livello di colore superiore definisco le ombre (spiegherò in seguito come faccio per velocizzare la fase) poi unisco tutto e con un pennello "schiarente" creo le luci che assieme alle ombre danno un po' di rotondità alle forme:

----------------

PASSO 5: lettering & balooning!

Passo a scrivere i testi su livelli opportuni. Di solito questa operazione si fa prima per definire bene gli ingombri dei baloon e disegnare correttamente le figure. Io invece per risparmiare tempo quando disegno vado a intuito e posiziono i testi e i baloon  tutti dopo (spesso incontrando diversi problemi per la verità):

Per la creazione dei baloon uso tecniche diverse, la principale è usare le selezioni che traccio poi con pennello (i dettagli in seguito)

---------------

PASSO 6: vfx!

Gli effetti speciali vengono realizzati alla fine (in questo caso ombre, spade luminose etc) su livelli separati:

THE END:

La vignetta è così finita, aggiungo il logo, il titolo et voilà!

Cristiano Corsani