Se realizzi e auto-pubblichi il tuo fumetto o graphic novel, il tuo tempo e impegno meritano un minimo di ritorno economico, almeno per coprire i costi! Questa linea rimane valida, ma il "potere del gratuito" può migliorare la popolarità e -sì- le vendite di un autore.
Il potere del gratuito
Una volta un collega mi disse che la promozione dei fumetti funziona bene alla maniera delle droghe: la prima dose è gratis. Dopotutto, come possiamo aspettarci di attirare nuovi lettori/clienti con solo un bel disegno di copertina? Questi sono tempi duri, la gente ha meno soldi che mai prima d'ora e vuole garanzia del 110% che il loro acquisto non li deluderà. Per vincere i loro timori bisogna mostrargli il proprio materiale, dargli modo di godersi e affezionarsi ai personaggi. Diffondendo materiale gratuito si aumenta il valore del proprio lavoro, perchè sempre più persone lo apprezzeranno e ne vorranno ancora. Ci sono due modi principali di offrire contenuti gratuiti. Suggerisco di usarli entrambi perchè sono egualmente efficaci.
Regali digitali periodici
Puoi produrre striscie gratuite o mini-storie da regalare al tuo pubblico online. Condividile con periodicità ed offri qualcosa di nuovo almeno ogni settimana. Il segreto è essere puntuali. Certo, sei un autore di fumetti molto impegnato, ma questa pratica aumenterà l'attenzione sul tuo fumetto quindi val bene lo sforzo extra.
Concorsi o estrazioni a premi
I concorsi sono un altro buon modo di attirare attenzione sui tuoi fumetti. Lancia una semplice estrazione e sorteggia 1-3 vincitori ogni mese. Dare in premio 1-3 copie al mese non ucciderà il tuo business, piuttosto guadagnerai fan felici che ridanno a tutti di aver vinto il tuo concorso.
Attenzione a creare concorsi su Facebook. Ha regole molto severe e la tua pagina o profilo potrebbero venir cancellate senza preavviso! Ecco un buon esempio su come ospitare un concorso su Facebook.
Se usi il "potere del gratuito" correttamente ed entro le tue possibilità, guadagnerai in interazioni con i fan, aumento di pubblico, commenti e attenzione verso il suo fumetto.
Francesca Urbinati