Making of: Illustrazione BQ Board Game

Sto recentemente collaborando con i creatori di un gioco da tavolo a tematica fantasy in veste di grafico. Tra le altre cose devo fare illustrazioni delle tipologie di personaggi che potranno essere scelti come ruolo dai giocatori.

Ecco come procedo:

la prima cosa che faccio è prendere un foglio A4 da stampante, e ricavare da esso un semplicissimo manichino/stecchino con le linee guida della posizione che voglio ottenere.

In questo primo scarabocchio possiamo vedere accenni di prospettiva a due punti, che ci serviranno a posizionare in maniera più credibile il personaggio nello spazio, e qualche prova di posizioni delle braccia, non definitive.

In questa fase possiamo procedere molto velocemente scarabocchiando movimenti vari fino a trovare quello desiderato a seconda delle richieste. Non bisogna mai sottovalutare l' importanza della prospettiva nel disegno ( sopratutto fumettistico) e l' utilità sopratutto agli inizi di procedere partebndo da fasi così semplici.

Ricaviamo ora un accenno di massa muscolare dal manichino usando un foglio di carta da lucido su quello dello stecchino.

Come si può vedere, l' anatomia è data  seguendo forme geometriche basilari come i coni, o a "gocce". In Tal caso a seconda dello stile che adottate, è utile conoscere i fondamenti base dell' anatomia del corpo umano più o meno approfonditamente. In questa fase è ancora possibile apportare modifiche senza problemi, cancellare o aggiungere cose e via dicendo.

Superata questa fase, costruiamo l' armatura addosso al nostro guerriero. Possiamo farlo semplicemente ribaltando il foglio da lucido e disegnando seguendo il contorno dei muscoli

Non scordiamoci di documentarci un minimo riguardo alle armature, alle varie tipologie e via dicendo. per fortuna non bisogna più rintanarsi in biblioteca come una volta, ora c'è google e i siti di appassionati. Sentitevi liberi di prendere cose già esistenti o storicamente accurate e di modificarle creando qualcosa di nuovo ma attinente.

Delineate le linee guida dell' armatura possiam girare di nuovo il foglio da lucido, cancellare e cominciare a inchiostrare quello che abbiamo ricavato, verso il risultato finale. Personalmente qui ho usato un alto semplice foglio da fotocopia, non dovendo anche colorare. Se non disponete di una lavagna luminosa, usate una finestra.

Una volta definite le linee guida  della figura tramite l' inchiostro ( con pennello e china o pennarellini a seconda dei gusti) possiamo procedere con una ulteriore fase di texturizzazione.

Ecco la nostra immagine completata. Il terreno è stato ottenuto seguendo le linee prospettiche del manichino iniziale.

Tuttavia dopo aver lasciato riposare il disegno qualche ora(è buona abitudine farlo), ho voluto apportare dei cambiamenti.

Ecco la versione finale, con un Guerriero un pò più nobile.

Grazie a tutti per l' attenzione, sperando vi sia stato utile, e buon lavoro!

Antonio Russo Tantaro