Quando realizzo una copertina comincio sempre dall’idea di cogliere il senso della scena più importante di tutto il fumetto e trasporla in una immagine che possa acchiappare l’interesse.
A questo punto realizzo un sketch della scena in maniera molto veloce ma che imprima il senso di quello che voglio realizzare:
Il secondo step (dopo l’apporvazione dell’editore) è quello di realizzare il vero e proprio disegno.
Quindi prendo un foglio bianco A4 e comincio a schizzare i personaggi nelle posizioni che devono prendere usando le matite rosse e blu.
Utilizzando un foglio per ogni personaggio posso sempre rotearlo come mi pare per dargli maggiore dinamismo. Collocati tutti i disegni nel modo in cui più mi aggradano, passo a disegnare su tavolo luminoso sul foglio squadrato tenendo a mente lo spazio necessario per il titolo e il logo della casa editrice. Realizzo le matite definitive inserendo i chiaro/scuri e dettagli.
A questo punto mi alzo, prendo un caffè faccio due chiacchere con mia moglie e ritorno nel mio laboratorio, qui comincio a guardare la copertina ad una distanza di circa 3 metri se la capisco è perfetta:
Il terzo step che è quello delle chine, durante questo passaggio correggo gli errori, stacco i livelli delle scene e arricchisco la scena con diversi particolari:
Terminato il terzo step si passa la tavola alla fase di colorazione, il mio collaboratore Alessandro Buffa come prima cosa inserisce i colori base (FLAT):
...e dopo un’agguerrita discussione (“Ale che ne pensi se dessimo questo tono un po’ dark”, “ok”, e che ne pensi se aggiungiamo questo effetto fighissimo che ho visto in questa illustrazione?” “OOOKKEEEIII”) e quindi si passa alla colorazione finale!
Grazie per l'attenzione e per il tempo dedicato alla lettura di questo mio breve tutorial ; )