Photoshop: Strumenti, funzionalità avanzate

Disegnare con Photoshop!!! Preferisco il modo classico, lo ammetto, con carta e... inchiostro(!?)... oltre a lapis, matita e pennarello, ovvio ; ) ... purché sia con carta: c'è più gusto! Ma certo, come già detto mi intriga molto anche il Photoshop con l'immancabile (e anche ormai "datata", la mia) tavoletta Wacom, inizialmente utilizzata soltanto per "ripulire" bozzetti passati a scanner fatti su carta, poi più avanti disegnandoci proprio... da autodidatta, sperimento le innumerevoli funzioni messe a disposizione dall'Adobe!

Creo la mia area di lavoro, cliccando su File>>Nuovo...

Scelgo, dalla barra laterale, il "mio" strumento Pennello...

...dopodiché mi diverto a scoprire le opzioni avanzate selezionabili direttamente dal menù, dalla barra posta sotto al menù o dal pannello apribile da menù>>Finestra>>Pennelli.

Posso così regolare diametro, durezza, opacità e flusso.

Il diametro è la dimensione del pennello espressa in pixel.

La durezza è la caratteristica del bordo espressa in percentuale: più il pennello sarà "duro" più il bordo sarà netto, meno il pennello sarà "duro" e più invece il bordo sarà sfumato.

L'opacità è la trasparenza del tratto.

Il flusso è la quantità di colore del tratto.

Se poi il flusso è regolato al di sotto del 100%, applicando l'areografo abbiamo la possibilità di riportare il flusso al 100% tenendo premuto il tasto del mouse.      

Anche il "Metodo" è molto importante: in base alle esigenze, permette di aggiungere, togliere, dissolvere [...] il colore!

La finestra "Pennelli" (menù>>Finestra>>Pennelli) permette sia di regolare le impostazioni dello strumento, sia di visualizzare un'anteprima di quello che sarà il risultato al tratto! Il consiglio è di fare molte prove, cambiando i valori, così da rendersi conto al meglio dell'effettiva potenza dei pennelli!

I colori è possibile cambiarli cliccando nella barra laterale sul quadrato "Imposta il colore di primo piano", aprendo così l'apposita Schermata "selettore colore".

 

Mi diverto poi a "esaminare" le funzionalità anche degli altri strumenti del programma Photoshop, passando dapprima da quelli più "noti": "Selezione", "Bacchetta magica", "Gomma" e "Secchiello"...

Questo, per comprendere quanto ci sia da scoprire (e da imparare) su Photoshop e sui programmi di grafica in genere! Un "dovere" di cronaca! Ogni fumettista che fa uso di questo programma, disegna sfruttando soltanto le funzionalità a lui necessarie... ma la regola è sperimentare, sperimentare, sperimentare...

Emanuele Upini