Ciao a tutti! Mi presento: sono Martina Sandroni, sono una ragazza toscana studentessa in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche all'Università di Siena. Ovviamente, sono un'appassionata di anime, manga, videogiochi e... cosplay, soprattutto!
Da piccola, mi divertivo un mondo a guardare, insieme a mia sorella o agli amici dopo scuola, i cartoni animati che trasmettevano su "Italia 1". Un bel giorno, frugando tra i vari scaffali dell'edicola di paese, mia sorella scorse un fumetto di Detective Conan: eravamo entrambe appassionate della serie TV così lei decise di acquistarlo :) Lo portò a casa e si può dire che, quello, fu il "mio" primo manga (anche se ancora non sapevo "quei" fumetti si chiamassero così XS!)... Da lì, ho iniziato ad appassionarmi sempre di più a quel mondo, a seguire sempre più serie ed è proprio così che ho scoperto anche l'esistenza di fiere del fumetto... ovviamente, la più conosciuta, al tempo come ancor oggi, era il Lucca Comics e, dopo averlo chiesto disperatamente e ripetutamente ai miei genitori, nel 2009 sono riuscita finalmente a parteciparvi! Non sapendo ancora niente del fenomeno del cosplay, rimasi totalmente rapita da tutti i costumi che vidi; e lo ero ancor di più quando incrociavo ragazzi travestiti da personaggi che riconoscevo... Ero emozionantissima >\\\\< Proprio per questo decisi (insieme ancora a mia sorella) di provare l'emozione di vestirmi. Il mio primo cosplay è stato Misa Amane di Death Note durante il Lucca Comics del 2010, spudoratamente comprato su ebay e senza neanche avere lenti colorate o parrucca... insomma, un disastro! Nonostante tutto, mi divertii davvero tanto e, proprio per questo, anno dopo anno, ho continuato a coltivare la mia passione iniziando a impegnarmi per realizzare i costumi da sola (con l'aiuto di mia mamma e dell'inossidabile sorella), curandoli sempre più nei dettagli e caratterizzandoli con le varie armi, lenti o parrucche acconciate :) Certamente, il mio miglioramento non è stato poi così rapido... c'è voluto molto tempo e altrettanti fallimenti! Sinceramente, spero di continuare ad imparare... e a conoscere sempre nuove tecniche. Finora, il cosplay, tra i miei, che mi è piaciuto di più (e che sembrerebbe essere piaciuto di più anche all'"esterno") è quello di Ryuko da Kill la Kill! Essendo il mio personaggio preferito (in assoluto), mi ha fatto il doppio piacere ricevere messaggi sui vari social network di persone che si complimentavano per la somiglianza >\\\\< Se dovessi parlare di un sogno nel cassetto legato a questa passione, dovrei dire senza dubbio che vorrei partecipare a un contest per salire su un palco! Finora, la mia timidezza mi ha impedito di farlo ma... chissà: magari, in futuro, riuscirò a prendere coraggio:3
In conclusione, posso dire che la passione per il cosplay mi ha aiutata a conoscere tante persone, a vivere momenti che non dimenticherò mai... e a divertirmi tantissimo, che è la cosa più importante!
Siti web: