Ciao a tutti, sono Diana aka Tamiyo Cosplay. L'alias deriva da una delle mie tante passioni, "Magic The Gathering" e Tamiyo ne è il mio planeswalker preferito (sono anche appassionata di teatro e balletto). Ho sempre amato «travestirmi»: da piccola con i compagni organizzavamo spesso feste a tema; crescendo poi e avvicinandomi al mondo degli anime e dei manga - e soprattutto grazie alla rivista Benkyo - ho scoperto che potevo ancora giocare con i costumi grazie al Cosplay.
Nel 2010 mi sono avventurata in questo magico mondo, partecipando al mio primo "Lucca Comics & Games". Per me che ho sempre considerato l'arte fondamentale nella mia vita, avvicinarmi a quest'hobby è stato da subito una vera e propria soddisfazione, perché ciò mi permette di scatenare il mio estro creativo: adoro cucire e ricreare accessori o oggetti di scena, amo soprattutto prestare attenzione ai dettagli e ogni volta che creo un nuovo costume cerco di capire quali materiali ad esso siano più adatti, le stoffe da utilizzare... Cerco sempre di ricreare il più fedelmente possibile il personaggio e ovviamente, una volta indossato il costume, presto molta attenzione anche all’interpretazione di tale personaggio. Non è sufficiente per me, infatti, riuscire ad avere un vestito identico a quello del soggeto scelto, ma è importante soprattutto saper restituire l’essenza del suo carattere, dei suoi modi di fare e grazie all'esibizione è possibile dare vita a tutto questo.
Credo che il cosplayer possa esser considerato un vero e proprio artista a 360°.
Questo hobby mi ha regalato la possibilità di conoscere tantissime persone che, come me, coltivano una splendida passione; e tantissime soddisfazioni come quella di aver rappresentato l'Italia all'EuroCosplay ed essere lì riuscita addirittura a salire sul podio. A tutti coloro che vogliono avvicinarsi al fantastico mondo del cosplay o che hanno da poco cominciato, vorrei lasciare un consiglio: divertitevi e amate ciò che fate, perché non c'è niente di più bello che dedicarsi a quelli che sono i propri interessi, con entusiasmo!
Siti web: