Possiamo dirlo, possiamo veramente dirlo: ebbene sì, lui ci ha provato! E' rimasto però vittima del suo stesso successo... Marco Cerri, giovane sceneggiatore e tutor di talento del portale artistico web www.imim.it, in un programmato fine settimana di vacanza in quella che riteneva essere la quiete della medievale roccaforte toscana, non è riuscito ad assaporarsi il meritato riposo dopo un non interrotto anno di periodiche pubblicazioni per il corso di scrittura creativa (click qui).
Vittima del suo stesso successo, al suo arrivo a Lucca Marco Cerri non pensava minimamente di trovarsi davanti una folta schiera di fans accaniti! Arrivati un po' da tutta Italia, appassionati di Fumetto (quello con la "F" maiuscola) e ragazzi in Cosplay hanno preso d'assalto gli stand e le vie cittadine del centro con l'idea fissa di riuscire a trovarsi faccia a faccia con il proprio idolo, anche se solo per strappare un autografo!
Il giovane fumettista, rimasto per mesi e mesi chiuso tra le solide spesse mura dello studio di Rivolta D'Adda, è rimasto sorpreso nel realizzare di essersi quest'anno dimenticato che, proprio in concomitanza con il suo periodo di ferie, vi era l'appuntamento annuale con la fiera del Fumetto più visitata d'Italia. Mettiamola così: per fortuna dei tanti ragazzi accorsi a Lucca convinti del fatto che, lì, Marco ci sarebbe stato, il caso ha voluto che quest'ultimo fosse così costretto a rinunciare alla visita della cattedrale del Duomo di san Martino e tranquille escursioni in campagna, per dedicarsi alle richieste dei fans, strette di mano, autografi, interviste e pubbliche relazioni.
In molti hanno chiesto informazioni circa le prossime uscite della rivista Co MIx della quale Marco è caporedattore, in molti hanno chiesto anticipazioni sulle prossime lezioni del corso di scrittura creativa pubblicato su IMIM... Possiamo dire con certezza, però, che data la oramai consolidata esperienza nel campo e la solita discrezione da professionista quale lui è, Marco non ha rivelato troppo dei progetti e degli impegni futuri che, per lungo tempo ancora, lo legheranno al nostro portale. Mai negando disponibilità e cordialità tipiche del suo carattere.
Resta il fatto che quest'anno, grazie alla sua (pur non annunciata) presenza, l'Evento di Lucca ha raggiunto un incredibile successo come mai prima d'ora!
Volete essere tra i primi a leggere, appuntamento dopo appuntamento, i nuovi articoli pubblicati da Emanuele Upini su Disegnare, scrivere, raccontare, senza dover attendere di ricevere le news mensili del servizio newsletter di IMIM?! Iscrivetevi agli RSS Feed della rubrica. Per informazioni e istruzioni, leggete attentamente il fondo pagina del seguente link: Disegnare, scrivere, raccontare.
Emanuele Upini