Macchia è una graphic novel, la prima della collana "Accademia Ciavola" prodotta dallo staff di IMIM e dall'editore Phasar di Firenze. Un racconto disegnato a più mani: la sua realizzazione ha coinvolto autori in parte selezionati tra tutti coloro che hanno partecipato al primo concorso Accademia Ciavola 2013, in parte chiamati in maniera diretta per conoscenze private o per precedenti contatti inerenti altre iniziative di IMIM.IT.
Le parole di Emanuele Upini, responsabile del sito:
«"Un nuovo modo di fare FUMETTO!" Questo è quello che ho detto stavamo inventando agli autori partecipanti al progetto! Nel gruppo appositamente creato all'interno di IMIM, diciassette disegnatori si sono confrontati per circa un mese postando schizzi, bozze e studi di personaggi per la realizzazione di questa nostra prima, ambiziosa Graphic Novel. Tutti "allievi", per l'occasione, del maestro Renato Ciavola che, inizialmente per via degli articoli postati sul gruppo e successivamente per mezzo delle e-mail inviate una ad una ai singoli autori, si è prima fatto conoscere e ha poi diretto la squadra alla realizzazione dell'opera da lui stesso sceneggiata!».
Un'immagine di Renato Ciavola (a destra) durante la presentazione del volume a Fabriano.
La prima presentazione nazionale si è svolta domenica 13 ottobre 2013 presso la Galleria delle Arti in via Gioberti a Fabriano. Renato Ciavola (autore, sceneggiatore e coordinatore del progetto grafico, nonché disegnatore di alcune delle tavole) ed Emanuele Upini (copertinista, impaginatore e grafico - responsabile www.imim.it), in occasione di una mostra personale dedicata ai lavori del "maestro" Ciavola, hanno condotto un prezioso intervento svelando tutto il background di un lavoro complesso.
L'opera - un libro composto da 112 pagine b/n con prezzo di copertina Euro 12,00 - è ordinabile in tutte le librerie fisiche (indicando LibroCo come distributore o FastBook come grossista) e online sul sito www.phasar.net.
Il volume è ricco di presentazioni e di spiegazioni sull’iter di lavoro, schede degli autori e introduzione di Gianfranco Goria (sceneggiatore, divulger journalist, esperto di fumetto - tra i fondatori dell'associazione Anonima Fumetti - ideatore e responsabile dell'agenzia giornalistica online www.afNews.info). Visualizza introduzione su afNews.
Visualizza prefazione di Renato Ciavola.
Leggi recensione su A6Fanzine.
Le presenti vignette sono © 2013 Antonio Russo Tantaro e Alessandro Fusari.
“MACCHIA” è ordinabile in tutte le librerie fisiche (indicando LibroCo come distributore o FastBook come grossista) e online sul sito www.phasar.net: |